Reti di Vendita
La gestione della rete di vendita
Sul mercato odierno non si vende più un prodotto, ma un’azienda nella sua essenza globale, cioè la vision, la cultura e i valori che la caratterizzano. Lo studio opera da oltre un ventennio in attività di consulenza e assistenza giudiziale per conto di società di leasing e/o di noleggio di beni tecnologici e strumentali, multinazionali della carta, multinazionali italiane del settore vinicolo e agroalimentare, società concessionarie di pubblicità a mezzo stampa, media e piattaforme internet, case editrici, società produttrici di articoli di cancelleria, società realizzatrici di prototipazione d’eccellenza, società di deposito e trasporto, agenzie pubblicitarie, case di moda, società di produzione e commercio di prodotti chimici tecnici.
Lo studio ha una particolare e ultra-ventennale specializzazione nell’offrire consulenza e assistenza alle compagini societarie, multinazionali in primis, nella gestione della rete di vendita, anche internazionale, alla luce dei continui cambiamenti del mercato e della tipologia delle attività di vendita. La tecnologia sempre in evoluzione nell’ambito del commercio internazionale, la complessità della concorrenza e delle regole istituzionali, la liberalizzazione dei mercati, la complessità della gestione aziendale portano a un’attività di consulenza e assistenza, da parte dello studio, improntata alla semplificazione e a rendere il più possibile snella ed efficiente la rete di vendita, nell’ottica di una contrattualistica programmata ed aggiornata alle normative e alla giurisprudenza e volta in ottica preventiva ad evitare dispendiosi contenziosi. Cambiano le condizioni del mercato in molti settori: si è passati da insufficienza dell’offerta ad un aumento della capacità produttiva in ambito di forte crisi della domanda, laddove i grandi cambiamenti tecnologici stanno modificando la struttura macro e micro organizzativa del lavoro (internet, telecomunicazioni, diminuzione ciclo di vita dei prodotti, time to market, bartering).
Lo Studio garantisce alla propria clientela assistenza e consulenza in tutti i settori della contrattualistica, anche INTERNAZIONALE, utile alla compagine societaria: particolare attenzione viene dedicata all’approfondimento dei rapporti di DISTRIBUZIONE e assistenza pre e post-vendita, della logistica, nonché ai rapporti di promozione commerciale (AGENZIA, CONCESSIONE IN VENDITA, franchising, sponsorizzazione, bartering), in materia di e-commerce, relativa contrattualistica ed analisi di eventuali conflittualità con la rete tradizionale, e alla gestione in generale della rete di vendita di società multinazionali e di ogni contenzioso che ne possa seguire, anche a livello internazionale, nonché a quei rapporti connessi agli acquisti ed alle operazioni di finanza straordinaria (appalti, fornitura, partenariati, outsourcing, prestazione di garanzie), alla gestione della proprietà industriale (brevetti, marchi, merchandising), e ai contratti dell’informatica e delle nuove tecnologie (internet, COMMERCIO ELETTRONICO).
Lo studio svolge peraltro – specificamente in materia di AGENZIA e DISTRIBUZIONE in generale – attività cd. di SECONDMENT “senior” (ovvero affidata a un legale di provata esperienza nello specifico ambito) e/o consulenza “on site” per ogni valutazione sulla performance dell’impresa (in ovvia ottica giuridica) nella gestione della propria rete di vendita, a partire dalle trattative contrattuali per il conferimento dei mandati e/o autorizzazioni sino ai processi di monitoraggio e gestione interna dei soggetti esterni incaricati della vendita, dalla valutazione e predisposizione delle modifiche e variazioni di zona in corso di contratto, sino alla valutazione della medesima performance dell’azienda anche nell’ottica della prevenzione di qualsivoglia contenzioso giudiziario, che sia con agenti, grossisti o distributori.