IurisPrudentia

News di Giurisprudenza

“Il Contratto di Agenzia nel Mercato che cambia”

  • 19/11/2019
  • AvvCavallo
  • Commenti disabilitati su “Il Contratto di Agenzia nel Mercato che cambia”

Seminario tematico organizzato da UFC – Unione Fornitori di Cancelleria

 

Relatore Avv. Andrea Antonio Cavallo

Martedì 26 novembre – ore 14,30 

Presso la sede di Esselte Srl – Via Milano 35, Gorgonzola

Il seminario conta d’offrire al Management delle partecipanti quegli strumenti di massima che consentano d’affrontare l’analisi della zona da variare, la valutazione dell’impatto giuridico sulla variazione proposta all’agente, anche e soprattutto nei casi in cui alla variazione in sottrazione s’accompagnino proposte di sostituzione della zona e/o compensazione con altri elementi della medesima zona complessivamente intesa.

La normativa “standard” in materia (a partire dall’Art. 2 AEC Commercio) prevede solo casi di variazione in diminuzione della ZONA (globalmente intesa), laddove oggigiorno le case mandanti hanno sempre più l’esigenza di razionalizzare la rete di vendita, togliendo zone territoriali, assegnandone altre in sostituzione, variando le provvigioni per incentivare l’attività promozionale dell’agente su mercati da sviluppare, assegnando e sostituendo canali di vendita, linee di prodotti, riservando alla vendita diretta o cd. “direzionale” clientela meritevole di accordi commerciali ad hoc; il tutto, al fine d’utilizzare l’agente di commercio, soggetto professionale, quale reale sviluppatore d’affari, ove più ve n’è l’esigenza. 

Non vi sono novelle normative che accolgano dette mutate esigenze delle case preponenti, ma alcuni Giudici di merito, più sensibili al mutamento dei tempi e alle nuove esigenze di razionalizzazione delle reti di vendita, iniziano a tenere conto non solo della variazione in sottrazione, ma anche di quelle variazioni che contestualmente comportino per l’agente sostituzione e compensazione della zona di partenza con nuove zone territoriali, e/o variazione di provvigioni, e/o di canali di vendita e linee di prodotti.

Comments are closed.

Utilizzando il sito, consenti in ogni caso l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizza cookies di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Continua" permetti il loro utilizzo.__________________________________________________________________________________________________________________________________ This site uses cookies to provide the best browsing experience possible. It does not use third party cookies. By continuing to use this website without changing your cookie settings or clicking "Continue" allow their use.

Chiudi - Close